DifesaPlus® compresse

difesaplus compresse

 

Difesaplus è un integratore alimentare a base di Echinacea angustifolia, Beta-glucano, Pappa reale, Niacina, Vitamine del gruppo B, Vitamina C, Vitamina D3 e Zinco.

senza glutine

INDICAZIONI

Difesaplus contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario.

PRINCIPI ATTIVI

Echinacea. Da più di cento anni, l’echinacea è nota come rimedio per accrescere la resistenza alle infezioni. Tuttavia altre culture ne conoscevano l’efficacia da molto più tempo: ad esempio gli indiani nordamericani e i primi coloni la usavano per curare le ferite, contro le malattie infettive e persino per il morso dei serpenti. E’ uno stimolante del sistema immunitario e un antinfiammatorio. I costituenti attivi attualmente ritenuti responsabili delle proprietà antivirali e immunostimolanti dell’echinacea sono molteplici, in particolare il gruppo dei polisaccaridi, mentre l’echinacoside accoppia invece una debole azione antibatterica diretta, all’inibizione della ialuronidasi batterica, un enzima che facilita la diffusione batterica attraverso la pelle e le membrane mucose, due azioni utili per la prevenzione delle infezioni batteriche.

Il Beta-Glucano si trova sulle pareti delle cellule di lievito o nei funghi, ma anche in alcuni vegetali; è un polisaccaride formato da una catena principale di molecole di glucosio con poche ramificazioni inter- e intramolecolari. Affinché il Beta-Glucano possa esercitare efficacemente la sua azione è necessario che le molecole vengano estratte intatte e senza processo di denaturazione, solo il B-(1,3)-(1,6)-D-Glucano è un immunomodulatore. La speciale formula chimica presente nel Difesaplus, cioè la versione carbossimetilata, permette una migliore solubilità e di conseguenza un migliore assorbimento. Numerosi studi confermano che l’assunzione di Beta-Glucano aumenta in maniera significativa la resistenza ad una grande quantità di infezioni causate da batteri, funghi, virus e parassiti. Il glucano esercita la sua azione attraverso l’interazione con specifici recettori presenti sui macrofagi (globuli bianchi). I macrofagi riconoscono, inglobano e distruggono i corpi estranei presenti nell’organismo (es. batteri, virus, funghi, cellule morte, mutate o cancerogene), e promuovono la messa in moto delle reazioni immunitarie: nel momento in cui un corpo estraneo attacca l’organismo i macrofagi entrano in azione, dando inizio ad una reazione a catena che attiva e rafforza l’intero sistema immunitario.

Pappa reale. Alimento prodotto dalle api operaie, dalle spiccate proprietà nutritive. E’ fonte di proteine, carboidrati e grassi, ma anche di vitamine (la pappa reale è il prodotto più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura), oligoelementi, acetilcolina, fattori antibiotici particolarmente attivi contro l’Amoeba proteus e l’escherichia coli B (più nota sotto il nome di colibacillo). La componente più’ preziosa della pappa reale e’ l’acido 10-idrossidecenoico, che esercita attivita’ antibatterica.

La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Contribuisce alla normale risposta immunitaria sia di tipo INNATA che di tipo ACQUISITA.

Lo Zinco Bisglicinato Chelato, è una particolare forma di zinco brevettata, in grado di fornire questo oligoelemento senza che questo venga liberato a livello buccale, generando il classico sapore sgradevole durante la somministrazione orale. La sua particolare struttura chimica, fa si che lo zinco giunga nell’intestino intatto (senza subire alterazioni a livello gastrico) e che venga liberato subito prima del suo assorbimento.

La Vitamina C assolve a diverse funzioni nell’ organismo, poiché interviene nella rimarginazione delle ferite, nella sintesi degli ormoni surrenalici (adrenalina e noradrenalina), nella sintesi della serotonina. Favorisce l’assorbimento intestinale del ferro mantenendolo in forma ridotta (la forma in grado di essere assorbita dall’organismo) e l’eliminazione di metalli pesanti tossici come piombo, nickel e cadmio, che si legano alla vitamina e vengono quindi escreti. Partecipa al rafforzamento del sistema immunitario, aumentando la formazione di cellule immunitarie a potenziata attività.

La biotina è riconosciuta come un coenzima necessario per una serie di funzioni corporee basilari: è implicata nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, specialmente gli acidi grassi insaturi. Attiva in ogni parte del corpo, questa vitamina è necessaria per una crescita normale e le sue funzioni fisiologiche comprendono la buona conservazione della pelle, dei capelli, dei nervi, delle ghiandole sebacee, del midollo spinale e delle ghiandole sessuali.

L’Acido Folico agisce prevalentemente come coenzima, interviene nel metabolismo delle proteine, nella formazione dei globuli rossi ed è indispensabile nella sintesi di un precursore del DNA. Favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale nel neonato ed è basilare nel mantenimento dell’integrità delle cellule nervose. Essa, inoltre è fondamentale nella prevenzione delle malformazioni neonatali, quali la spina bifida, ed è necessaria per il buon funzionamento del sistema nervoso e degli organi sessuali. La sua carenza può determinare alterazioni delle mucose intestinali e dello stomaco, che provocano diarrea e malassorbimento delle sostanze nutritive.

La Niacina è utilizzata dal corpo per produrre energia, in particolare per trasformare i carboidrati in energia. Inoltre l’organismo utilizza la niacina per mantenere un sano sistema nervoso, per dare salute alla pelle e ai capelli e per mantenere il corretto funzionamento del sistema digestivo e la salute degli occhi.

La Vitamina B1 favorisce l’utilizzazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.

La Vitamina B2 ripristina il metabolismo glucidico e lipidico alterato; ottimo antiossidante utile quindi per combattere i radicali liberi e prevenire fenomeni di infezioni intestinali.

La Vitamina B5 entra nei meccanismi di produzione dei grassi, dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). Ed è inoltre necessaria al corretto funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso, oltre che per una crescita e uno sviluppo normali.

La Vitamina B6, in forma di piridossina, promuove il normale metabolismo degli ormoni steroidei. Infatti, una carenza di questa vitamina è associata ad alterata captazione e la sensibilità al testosterone.

La Vitamina B12 è un coenzima importante per la riproduzione cellulare e la sintesi del DNA. Essa ha inoltre effetti positivi sulla salute del sistema nervoso e del cervello. In combinazione con l’acido folico è indispensabile nel contrastare l’anemia.

MODO D’USO

ADULTI: 1 compressa al giorno da assumere dopo il pasto principale.

Si consiglia di assumere il prodotto secondo il modo d’uso riportato, per un periodo legato alle seguenti esigenze:

  • in prevenzione, per almeno 3-6 mesi, da Settembre a Novembre e da Gennaio a Marzo. In questi mesi il prodotto va assunto per 20 giorni consecutivamente ogni mese, con 10 giorni di pausa;
  • in acuto, per almeno 10 giorni o fino alla durata dei sintomi.

FORMATO

Compresse (blister da 20cpr)

Visualizza il foglietto illustrativo di DifesaPlus compresse

 
Torna su