Vitamine e minerali: a cosa servono?

Vitamine e minerali sono considerati nutrienti essenziali poiché direttamente coinvolti in processi e funzioni indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo. C’è una linea sottile tra l’assunzione di tali nutrienti considerata sufficiente (e quindi salutare) e un’assunzione eccessiva, dannosa per la salute. Mangiare in modo sano ed equilibrato è il modo migliore per assumere le quantità corrette di vitamine e minerali necessarie al tuo organismo. 

Nutrienti essenziali per il tuo corpo
Ogni giorno, il tuo corpo produce pelle, muscoli e ossa, invia segnali nervosi lungo migliaia di chilometri di connessioni tra cervello e resto del corpo, formula anche messaggeri chimici che si spostano da un organo all’altro, impartendo le istruzioni che aiutano a sostenere la tua vita. Ma per svolgere tutte queste funzioni in maniera efficiente, il tuo corpo richiede alcuni nutrienti che non è in grado di produrre da sé in quantità sufficienti e che includono almeno 30 vitamine, minerali e componenti dietetici.

Vitamine e minerali sono spesso chiamati micronutrienti perché il tuo corpo ha bisogno solo di piccole quantità di essi. Tuttavia, non riuscire a ottenere anche tali piccole quantità può creare problemi di salute e l’insorgere di alcune malattie. 

Seguire una dieta varia ed equilibrata è il punto di partenza fondamentale per garantire al tuo organismo il giusto apporto di nutrienti essenziali al tuo benessere.

Vitamine e minerali: a cosa servono?
Torna su